Vt Finale vs Avis Pallavolo Carcare : Dedicata ad Alessia

Print Friendly, PDF & Email

Lo scontro al vertice del campionato di 1^ divisione Maschile tra la capolista Avis Pallavolo Carcare e l’inseguitrice Vt Finale, staccata di 4 punti al termine del girone di andata, è stato dedicato ad Alessia. Il miglior modo per ricordarla,da parte delle due formazioni,  è stato quello di dare vita ad una partita combattutissima ed avvincente per gioco e carattere durata : 2 ore e 6 minuti.

La partita inizia con il rituale saluto, in occasione del quale i ragazzi dell’Avis Pallavolo Carcare consegnano agli avversari e alla società finalese, la maglietta della A.S.D. Pallavolo Carcare dedicata ad Alessia e firmata da tutti i componenti la 1^ divisione Maschile. Gesto simbolico ma significativo. Terminati i saluti e osservato un minuto di silenzio,si apre la partita con il finale in battuta.

Il parquet di Finale è sempre risultato ostico per i Valbormidesi della 1^ divisione maschile e si è confermato tale anche in questa occasione, anche se i Corsari riescono a uscirne imbattuti al termine di un incontro terminato al tie-break dopo 2 ore e 6 minuti di bella pallavolo.

Berta, Bertolissi, Ciappellano, Dagna, Del Prato, Gaggero, Gagliardo,Loi, Lorenzo, Mocco, Pipitone,Coco e Ghione i convocati dal coach Giordano Siccardi,coadiuvato da Oliveri per la prima di ritorno.

Nel primo set il tecnico biancorosso Siccardi schiera Gagliardo, Gaggero, Pipitone, Mocco, Berta , Loi e Coco nel ruolo di Libero. Nella prima rotazione l’incontro ha un andamento altalenante con le due formazioni che si ‘studiano’ e ‘scaldano i motori’. La fase di gioco vede le due compagini in sostanziale equilibrio giocata punto a punto.L’ultimo turno di battuta della prima rotazione vede il finale prendere il largo, terminando la prima rotazione davanti di 6 lunghezze sul punteggio di 14 a 8. La seconda rotazione conferma I Valbormidesi con il ‘fiato corto’,impacciati nelle fasi di recupero e il Finale costantemente davanti. Sul punteggio di 12 a 19 per i padroni di Casa Ciapellano rileva Loi. Il set non cambia andamento e nonostante un accenno di ‘risveglio’ da parte dei biancorossi, utile a contenere la fuga del Finale, il primo set si chiude dopo 22 minuti di gioco sul punteggio di 25 a 19 per i padroni di casa.

Nel secondo set i biancorossi sono in campo con Bertolissi, Gaggero, Pipitone, Mocco, Berta , Loi e Coco nel ruolo di Libero. I corsari partono in battuta e mettono subito il ‘naso davanti’ accumulando un vantaggio di 3 / 4 lunghezze che mantengono per tutta la prima rotazione.Nella seconda rotazione i biancorossi consolidano il vantaggio e accelerano, terminandola davanti di 7 lunghezze. Più tranquilli, i corsari esprimono gioco e controllano aggiudicandosi il set dopo 17 minuti sul punteggio di 25 a 19 pareggiando i conti.

Il terzo set vede i locali in battuta tentare una fuga prontamente rintuzzata dai biancorossi schierati nella stessa formazione del set precedente. Le due formazioni si affrontano consapevoli che il set potrebbe essere quello chiave dell’intero incontro. Alternanza al comando e fasi di gioco punto a punto sono la costante della prima parte della prima rotazione che vede Ciapellano entrare su Loi sul 7 pari. sul finire della prima rotazione il Finale accelera,rientra Loi sul punteggio di 10 a 12 e i padroni di casa chiudono la prima rotazione in vantaggio di 3 lunghezze. Nella seconda rotazione i Corsari si rifanno sotto riuscendo a pareggiare i conti. Il set è combattutissimo ,sicuramente il più emozionante dell’intero match.Le 2 formazioni ‘danno il meglio’ e si affrontano a viso aperto per 35 minuti al termine dei quali i corsari cedono sul punteggio di 23 a 25.

Si arriva al quarto set,l’ultima spiaggia a disposizione dei corsari di giocarsi la roulette del tie-break e incamerare almeno un punto in classifica. I corsari schierati con la stessa formazione del set precedente partono subito bene accumulando un vantaggio consistente nella prima rotazione che li vede davanti di 9 lunghezze. La situazione di relativa ‘sicurezza’ permette ai valbormidesi di giocare più in scioltezza e tranquillità, fattore che permette loro di chiudere il set dopo 14 minuti di gioco sul punteggio di 25 a 13.

Si aprono quindi le porte al tie-break con i biancorossi schierati con la stessa formazione. I Biancorossi partono bene e si portano subito in vantaggio anche se di 1 solo punto. Vantaggio che mantengono nel corso della prima rotazione e permette loro di traguardare il cambio campo davanti, sul punteggio di 8 a 7. La partita rimane apertissima e combattutissima, si ‘battaglia’ su tutte le palle con salvataggi e contrattacchi da ambo le parti. Alcuni attacchi vincenti del ‘solito’ Pipitone,vera macchina da punti dell’intero incontro, portano il set verso la fine. Al capitano dei biancorossi Fabio l’onore di siglare con un ‘pallonetto beffardo’ l’ultimo punto che assegna il set ai Biancorossi sul punteggio di 15 a 13 dopo 20 minuti di gioco.

Altra prova di carattere e convincente dell’intera rosa biancorossa che incamera altri 2 preziosissimi punti in ottica classifica,distanziando di 5 punti la diretta inseguitrice Finale. Sesto risultato utile del collettivo carcarese, compagine solida che ha ancora ampi spazi di miglioramento soprattutto in fase di regia e di distribuzione del gioco sulla prima linea.

I Corsari dell’AVIS Pallavolo Carcare danno appuntamento ai loro sostenitori, per la seconda giornata del girone di ritorno che li vedrà opposti allo Spotorno, Giovedì 16 Aprile alle ore 21.00 al Palazzetto dello sport di Carcare.

FacebookTwitterGoogle+Condividi