Ripartiamo in Sicurezza : Linee Guida per la Ripresa Degli Allenamenti

Print Friendly, PDF & Email

locandina_allenamentiLINEE GUIDA DA ADOTTARE A SEGUITO DELLA COMUNICAZIONE FIPAV NAZIONALE PER LA RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI.

La FIPAV nazionale ha consentito la riapertura delle sessioni di allenamento.

Non è da sottovalutare che tale apertura è soggetta a restrizioni ed a osservare un protocollo che, benchè dettato dalla stessa FIPAV Nazionale, non è a lei addossabile nessuna responsabilità, pertanto le responsabilità restano in capo alla società A.S.D. Pallavolo Carcare.

Premesso ciò nell’invitare tutti ad osservare le allegate linee guida “imposte” dalla FIPAV, questa società ritiene di adottare il seguente protocollo per la frequentazione, ai soli fini degli allenamenti, dei locali palestra.

Si ritiene che la prima regola in assoluto da adottare è

IL BUON SENSO CON COSCIENZIOSA RESPONSABILITA’ PERSONALE.

La ripresa con il proseguimento di allenamenti di pallavolo è vincolato nel rispetto dei principi fondamentali e delle già note norme igieniche generali e di distanziamento sociale in uso; ulteriore premessa di carattere generale per gettare le basi di “comportamento” durante la fruizione degli spazi in palestra.

  1. L’allenatore di ogni gruppo che farà richiesta di ripresa allenamenti concerterà con lo scrivente un calendario di allenamento che non dovrà superare i 90’ a seduta, è preferibile che i primi incontri siano effettuati all’aperto per una graduale e meno invasiva ripresa psicofisica. Negli incontri all’aperto si è dispensati dall’obbligo dei 90’ ma non quello del distanziamento sociale.
  2. Ogni gruppo dovrà rispettare la puntualità degli orari previsti, non saranno ammessi ingressi oltre all’orario massimo stabilito.
  3. Ogni gruppo dovrà accedere, in maniera scaglionata ovvero singolarmente e mai in contemporanea onde evitare ammassamenti, dalla porta d’ingresso mentre si uscirà dall’impianto utilizzando l’uscita di sicurezza posta a sinistra del campo di gioco adottando la stessa regola dell’ingresso. Sarà predisposta apposita cartellonistica.
  4. L’accesso dei gruppi avverrà con uno scarto di 15’, tempo utile per una sommaria sanificazione di eventuali attrezzi utilizzati e delle parti comuni. Gli allenatori e/o coloro autorizzati, al termine della seduta provvederanno alle operazioni di igienificazione delle parti e attrezzi utilizzati, anche eventuali palloni.
  5. Gli atleti, gli allenatori e chiunque acceda all’interno dello spazio di gioco, non potranno fruire degli spogliatoi, dovranno giungere già con l’abbigliamento sportivo indossato, solo le scarpe dovranno essere calzate all’interno della struttura, a riguardo si raccomanda che le stesse siano sanificate.
  6. Gli allenatori e coloro che sono autorizzati, dovranno accedere in palestra prima degli atleti
  7. I prodotti da utilizzare saranno messi a disposizione dalla società, è fatto divieto di utilizzare prodotti diversi.
  8. Tutti coloro che accedono in palestra sono obbligati a detergersi le mani con il gel sanificante posto all’ingresso dell’impianto, devono essere muniti di mascherina e sarà loro rilevata la temperatura corporea mediante rilevatore ad infrarossi a cura del dirigente accompagnatore che, potrebbe essere anche un covid manager.
  9. Gli atleti ed allenatori durante le sedute di allenamento sono dispensati dall’utilizzo dei guanti.
  10. Tutti hanno l’obbligo di compilare e consegnare al proprio covid manager, copia della dichiarazione allegata alla direttiva FIPAV. Le autocertificazioni saranno conservate a cura della segreteria della società.
covid-manager

Covid Manager

 La FIPAV Nazionale ha istituito la figura del Covid Manager che avrà il compito di coordinare e verificare il rispetto delle disposizioni del protocollo​ e linee guida.

Il Covid Manager dovrà gestire

-Le linee guida della gestione degli spazi comuni​

-Le modalità di ingresso negli impianti sportivi compresa la gestione delle entrate e uscite​

-Le persone ammesse all’interno dell’impianto​

-Le precauzioni igieniche-personali da seguire​

-La gestione dell’eventuale atleta sintomatico​

-Le modalità di allenamento​

-La gestione delle terapie fisiche​

-L’idoneità sportiva e accertamenti sanitari

Si ritiene che la figura del Covid Manager, non essendo diversamente previsto, può essere ricoperta anche da più dirigenti, pertanto ogni gruppo si doterà del proprio covid manager. Non ci sono esaustive informazioni circa la sua dipendenza funzionale e responsabilità, se dovranno frequentare apposito corso o se ed a chi dovrà essere comunicato il loro il loro nominativo. Tale “vuoto normativo” non potrà essere colmato dallo scrivente Presidente; pertanto ci si affida al buon senso di tutti per una fattiva e laboriosa collaborazione per rendere l’attività meno difficile di quella che si presenta.

Qualsiasi anomalia riscontrata dovrà essere comunicata allo scrivente presidente e responsabile legale della società.

Per quanto non previsto dal presente protocollo operativo interno, si farà riferimento alle linee impartite dalla FIPAV nazionale. Resta inteso che tutto è in formulazione provvisoria suscettibile a variazione in base ad altre eventuali comunicazioni che perverranno dagli enti preposti.

Area Download documenti Covid

Carcare 25 Maggio 2020

Il Presidente

Michele LORENZO

FacebookTwitterGoogle+Condividi