Serie C Femminile : Acqua Minerale di Calizzano Carcare VS Volley Spezia Autorev di Max Meinero

Print Friendly, PDF & Email

266A5467-modCarcare 5 Divembre 2015 di Max Meinero

Nella gara che rappresentava una sorta di “prova” di maturità” nella quale testare le reali ambizioni di primato, l’Acqua Minerale di Calizzano, non ha deluso le aspettative sfoderando una prestazione vincente e.. convincente, tra le mura amiche!

Al cospetto dello Spezia, formazione solida e diretta concorrente per il salto di categoria, le nostre atlete hanno dimostrato di avere le carte in regola per puntare diritte al vertice della classifica! Il risultato finale di 3 set a 0 non fa una grinza e solo nel 3° set, le spezzine sono riuscite (parzialmente) ad arginare la “furia agonistica” delle carcaresi!

Un plauso va innanzi tutto al coach biancorosso Davide Bruzzo che, ha sapientemente sistemato alcune sbavature palesate dalla squadra nelle gare precedenti ed inoltre ha azzeccato tutte le mosse, contro una delle formazioni più toste del campionato.

Tutta la squadra valbormidese si è mossa con il “piglio” tipico delle “grandi” e pertanto va elogiata in blocco. Ciò nonostante, ritengo doveroso sottolineare le prestazioni “sopra le righe” di alcune giocatrici, quali ad esempio: Selene Raviolo (che dopo un’avvio di campionato contrassegnato, da infortuni e qualche difficoltà di acclimatamento, ha risolto, con i suoi 20 punti personali, momenti topici della gara, dimostrandosi elemento di categoria superiore), Silvia Giordani (13 punti) e Chiara Briano ( 10 ), implacabili dal centro. Per Chiara grande soddisfazione anche per avere raggiunto, i mille punti personali nel campionato di serie C! Impressionante inoltre la prestazione dell’onnipresente Elisa Torresan, che, nonostante le non perfette condizioni fisiche, ha tolto molte certezze alle forti attaccanti spezzine! La classifica relativa alle zone apicali vede il sorprendente Lunezia Volley in testa alla classifica con 19 punti, seguito ad un solo punto dall’ Acqua Minerale di Calizzano ed Albenga (quest’ ultime con una gara in meno disputata), segue a 15 punti lo Spezia. Nel prossimo turno (sabato 12 dicembre), l’Acqua Minerale di Calizzano affronterà, in trasferta, l’ insidiosa formazione dell’ ADMO volley di Lavagna.

Venendo alla gara di sabato Davide Bruzzo schiera, Daniela Cerrato, Silvia Giordani, Elisa Torresan, Chiara Briano, Simona Marchese, Eleonora Calegari e Selene Raviolo. Nel corso della gara spazio anche per Annalisa Calabrese e Daniela Viglietti. La partenza “a razzo” delle valbormidesi (complice uno straordinario turno al servizio della Calegari), annichilisce le ospiti, costrette a subire un bruciante parziale di 10 a1! Il time out richiesto dal coach spezzino non sortisce effetto alcuno e sono così ancora nostre ad involarsi: la Marchese smarca con maestria le (tante) “bocche da fuoco” carcaresi ed è infine una lucida Cerrato a mettere “giù” il punto del 25 a 14. Nella 2° frazione di gioco ci si aspetta una reazione da parte delle spezzine che però non arriva. Sono invece ancora le padrone di casa ad allungare con un perentorio 6 a 1. Lo Spezia a questo punto sembra ricordare di essere squadra di rango e pareggia i conti a quota 14. Spronate dal coach Bruzzo e trascinate dalla Viglietti, le carcaresi riprendono ben presto autorevolmente le redini del gioco, che si concretizza con il 25 a 17 che fa 2 set a 0! La 3° frazione di gioco è sicuramente la più combattuta: uno Spezia mai domo prova ad imporre il proprio gioco nel disperato tentativo di riaprire il match ed inizialmente sembra riuscirvi! Le valbormidesi dal canto loro, pur soffrendo non poco, recuperano i gap iniziali (prima 1 a 4 poi 6 a 9), giocano poi punto a punto a punto, per poi aggiudicarsi meritatamente lo sprint finale 25 a 21. Al termine della gara “standing ovation” da parte del folto e sportivo pubblico, che applaude a scena aperta la grandissima prestazione offerta dalle “magiche” atlete di casa: il “sogno” continua!

FacebookTwitterGoogle+Condividi