Campionato regionale di serie C femminile Acqua Minerale di Calizzano vs Quiliano

Print Friendly, PDF & Email

caterina ivaldo acqua minerale di calizzanoL’ Acqua Minerale di Calizzano, batte tra le mura amiche il Quiliano ( 3 set a 1) e consolida la 4° posizione in classifica. In una delle gare più sentite della stagione, le carcaresi mantengono la giusta concentrazione e portano a casa l’ undicesima vittoria in campionato. In vetta vincono Serteco Genova, Albisola e Sanremo, mentre ha riposato lo Spezia. Di seguito una sintesi del prezioso resoconto della gara curato da Furio Mocco – Dodici Stelle biancorosse illuminano il palazzetto dello sport di Carcare. nel turno di campionato che le vedeva opposte al Quiliano.

Le due formazioni hanno offerto al folto pubblico presente, una serata in cui la vera protagonista è stata la Pallavolo, giocata ad alto livello. Alle ‘rocce biancorosse’ sono stati necessari 83 minuti per avere ragione del coriaceo Quiliano; 83 minuti intensi e tirati , durante i quali le due compagini si sono affrontate a viso aperto! La rosa delle convocate da Bruzzo coadiuvato da Dagna: Briano F., Briano C., Calabrese, Calegari, Cerrato, Gaia E., Giordani, Ivaldo Caterina, Marchese Simona, Masi, Viglietti e Torresan.

Nel primo set le locali in campo con Viglietti, Briano C., Cerrato, Calegari, Masi, Marchese e Torresan nel ruolo di libero. L’ andamento del gioco evidenzia un sostanziale equilibrio tra le due formazioni che si sorpassano a vicenda, senza mai che alcuna di esse prenda effettivamente il largo. Al giro di boa della prima rotazione, l’ Acqua Minerale di Calizzano è avanti di una lunghezza. Sul punteggio di 18 a 19 per il Quiliano, Giordani rileva Masi. Parità a quota 22 quindi nuovo sorpasso del Quiliano che si porta a quota 23. La volata finale è però delle carcaresi che chiudono 25 a 23 con la Giordani in battuta.

Si cambia campo e l’ Acqua Minerale di Calizzano, ( in campo con la stessa formazione del set precedente ), parte contratta concedendo qualcosa di troppo alle avversarie, che ne approfittano ed allungano. Le valbormidesi non riescono ad recuperare il pesante gap di 7-8 punti e nonostante l’ ingresso della Ivaldo, che rileva la Viglietti , sono costrette a cedere 17 a 25.

Nel terzo set le ‘rocce biancorosse’ (Viglietti, Briano C.,Cerrato, Callegari, Giordani,Marchese e Torresan ) reagiscono con determinazione e ed orgoglio. La battuta di arresto patita nel secondo set pare ..‘ben digerita’ dalle locali , che partono positivamente, trascinate dalla Briano C , che mette a segno i primi tre punti! Le biancorosse , così rinfrancate, inanellano una lunga serie di combinazioni vincenti, che permettono loro di arrivare alla fine della prima rotazione , avanti di 3 lunghezze. Gli spettacolari attacchi , i recuperi impegnativi e la palla che non cade mai..scatenando lunghi applausi da parte di un pubblico attento e sportivo. Il Quiliano tenta di resistere e recuperare, ma le biancorosse non concedono più nulla e si impongono 25 a 14. Nella 4° e decisiva frazione di gioco le locali, con la Marchese in battuta, inanellano 7 punti consecutivi. Dopo una fase di sostanziale equilibrio le carcaresi accumulano un considerevole vantaggio e controllano agevolmente la gara, con in evidenza la Calegari, ripetutamente a segno. Le carcaresi archiviano così la pratica, con il punteggio di 25 a 18. Prestazione convincente e potente da parte di tutto il collettivo biancorosso che ha ancora una volta evidenziato le potenzialità di cui dispone! A proposito della gara abbiamo sentito anche l’ opinione della brava capitano del Quiliano, Mara Calabrò “ questa sera mancava la nostra banda più forte ovvero Alice Rossi, che ho sostituito io. Solitamente ricopro il ruolo di centrale ma all’occorrenza il mister mi utilizza per sostituzioni varie. E’ stata una bella partita, ce l’abbiamo messa tutta ma le vostre atlete ci hanno tenuto testa! “ Nel prossimo turno impegnativa trasferta della Pallavolo Cacare a Lavagna contro ADMO Volley ( sabato 7 marzo a Lavagna)

FacebookTwitterGoogle+Condividi