Serie B2 : Acqua Minerale Calizzano Carcare vs Unet Yamamay Busto Spettacolo a Carcare

Print Friendly, PDF & Email

IMG_4688Carcare 22 Ottobre 2016

Spettacolo a Carcare. di Giovanni Grignolo

Una Acqua Minerale Calizzano sfavillante si aggiudica l’esordio casalingo in Serie B2, Girone A,nella seconda giornata assoluta del girone di  andata e batte per 3-1 le giovani e promettenti giocatrici della Yamamay di Busto Arsizio, con  i parziali di 25-16,25-20, 19-25, 25-23 in un’ora e quaranta minuti di gioco in un Palazzetto gremito.

Partitona delle nostre bravissime ragazze, schierate con la consueta formazione e con la medesima rotazione iniziale.

Simona Marchese in palleggio, Daniela Cerrato opposto, Selene Raviolo e Federica Maiolo bande, Silvia Giordani e Chiara Briano al centro, Elisa Torresan libero. Nel terzo set in seconda linea è entrata Eleonora Calegari, nel quarto esordio assoluto in Serie B del nostro capitano Daniela Viglietti.

I primi due set perfetti, con pochissimi errori, una battuta efficace, una grande regìa, difese, coperture, muri, attacchi.

Le Farfalle Bustocche sono un sestetto giovane e potente, ma con una perfetta correlazione muro- difesa, le nostre rocce hanno contenuto il gioco avversario, hanno prolungato gli scambi mettendo in difficoltà le immediate soluzioni di attacco nella altra metà campo.

Nel terzo set le nostre avvversarie hanno provvidenzialmente sostituito il proprio palleggio, il gioco nella metà campo lombarda è così fluito in modo decisamente più efficace, a partire dalla battuta, che ha procurato loro sette dei primi 11 punti del parziale, con la nostra ricezione in difficoltà.

Il quarto set era iniziato nello stesso solco, ma questa volta lo stesso fondamentale del servizio della Yamamay, sempre forzato,ha procurato diversi errori, che ci hanno consentito di rimanere a galla nel punteggio, con la nostra ricezione e la nostra difesa ritornati a buoni livelli, una P1, rotazione sempre particolare che abbiamo controllato  anche grazie ad una bravissima Simona, che ha distribuito il gioco da par suo.

Comunque, nel quarto parziale ci siamo trovati sotto 18-22.

Quando già si sentiva aria di tie break, è iniziata la nostra grande rimonta, con un turno in battuta di una grandissima  Daniela Cerrato, con attacchi fuori delle nostre avversarie,limitate in ricezione e quindi costrette a palle obbligate, fino all’entusiasmante e decisivo 25-23 finale.

Ancora una vittoria da bottino pieno, altri 3 punti in graduatoria, tutto fieno in cascina.

Prestazione maiuscola delle nostre ragazze. Davide e Marco hanno preparato benissimo la partita, Silvia e Chiara dal centro hanno messo in difficoltà le pari ruolo avversarie, Nene e Maio non hanno temuto confronti su palla alta,  Elisa ha dato spettacolo in difesa ed in copertura.

Le altre ragazze non impegnate, ma comunque preziosissime, hanno sostenuto a gran voce le compagne in campo,ulteriore testimonianza di un gruppo affiatatissimo.

Grande soddisfazione alla fine dell’incontro, grande entusiasmo sugli spalti, le ragazze hanno dimostrato dinanzi ad un pubblico carcarese foltissimo cosa sono in grado di fare e che tipo di gioco possono mettere in mostra anche in questa difficilissima ed inedita esperienza nel campionato di Serie B2.

Nel turno prossimo, alla terza giornata di questo girone di andata, impegno domenicale in trasferta alla Certosa di Pavia, il 30 ottobre alle ore 18.

La compagine pavese è infatti l’unica del nostro Girone a disputare le proprie partite  casalinghe nella giornata delle domenica anziché durante quella del sabato.

Le nostre ragazze sono chiamate ad un impegno non facile, ma faranno di tutto per prolungare questa serie positiva che in questo confortante inizio del Campionato ha entusiasmato i loro numerosissimi sostenitori.

 

FacebookTwitterGoogle+Condividi