Serie D femminile : Bravissime di Giovanni Grignolo

Print Friendly, PDF & Email

serie_d_2017_2018_carcare_celle10Bravissime.

La Pallavolo Carcare Acqua Minerale Calizzano conquista di slancio una meritatissima e mai in discussione promozione in Serie C battendo in trasferta per tre set a zero il Celle Varazze Volley,secondo in classifica, nella penultima giornata di  ritorno del Girone A della Serie D, disputata sabato 14 aprile scorso.

Le ragazze Carcaresi erano comunque alla propria ultima partita di questo loro campionato,  da loro letteralmente dominato, dovendo riposare nell’ultima giornata del torneo.

Alla Pallavolo Carcare sarebbe bastato un punto, e quindi la conquista di due set per vincere il campionato.

Le brave avversarie,  che  avevano ancora una ulteriore giornata a disposizione, con una vittoria da tre punti avrebbero con la loro conclusiva partita poi prevedibilmente superato in graduatoria le rocce carcaresi.

Ma le ragazze di Marco Dagna e Sandro Loru non hanno sbagliato l’approccio a questo delicato scontro al vertice; hanno sfoderato l’ennesima prestazione di tecnica, velocità, e di fortissimo carattere ed hanno terminato imbattute questo loro grandissimo campionato.

Marco ha inizialmente schierato Simona Marchese in palleggio, Daniela Cerrato opposto,Caterina Ivaldo e Valentina Amato bande, Giulia Masi e  Silvia Giordani centrali, Giorgia Moraglio libero.

Il primo set, importantissimo anche dal punto di vista mentale, è stato da cardiopalma.

Il Celle Varazze, trascinato in regia dalla bravissima e nostra cara amica Michela Zunino, è partita benissimo dal centro ed in banda e si è portata in vantaggio per 14-8.

Con l’efficacissimo ingresso in battuta di Elena Gaia, il distacco dalle avversarie è diminuito, come era già accaduto il sabato precedente nel terzo parziale dell’incontro casalingo contro il Cogoleto, altra partita crocevia del finale di stagione della ragazze Carcaresi.

Le padrone di casa si sono comunque portate in vantaggio per 24-21, con molte possibilità pertanto di aggiudicarsi questo delicatissimo primo set.

Ma poi la Pallavolo Carcare non ha mai mollato, è cresciuta in difesa, intorno ad una clamorosa Giorgia Moraglio,non ha fatto più cadere un pallone, in battuta, in ricostruzione ed ha sfoderato una grande rimonta.

Ai vantaggi,una ulteriore possibilità per il Celle Varazze di chiudere a proprio favore il set di apertura è stata vanificata da un servizio terminato sotto la rete, fino al definitivo 28-26 per i nostri colori, che ha scatenato l’entusiasmo dei tantissimi  carcaresi al seguito e presenti al palazzetto di Celle.

La partita è girata lì. Nel decisivo secondo set, con l’ingresso per alcune rotazioni di Francesca Briano, la Pallavolo Carcare Acqua Minerale Calizzano ha ben presto raggiunto un vantaggio rassicurante, con una grande fase break, ed ha conquistato in sicurezza, con il parziale terminato a 19, il set che valeva la promozione, tra il tripudio degli appassionati.

La battuta è stato uno dei fondamentali decisivi, costantemente orientata sulle bande avversarie che si trovavano in  prima linea.

La ricezione avversaria conseguentemente in difficoltà, ha consentito nella nostra metà campo la realizzazione di muri diretti e passivi.

Con l’ennesima dimostrazione di carattere, anche nel terzo set le ragazze carcaresi non hanno mollato, per terminare imbattute il loro torneo. Dopo qualche fase iniziale di equilibrio, hanno spiccato il volo ed hanno chiuso parziale e partita con l’eloquente punteggio di 25-16.

Grandissima prestazione da parte di tutte. Simona Marchese ha diretto il gioco con rapidità e precisione, Daniela Cerrato ha sfoderato una grandissima prestazione, immarcabile in rigiocata, Silvia Giordani e Giulia Masi hanno guidato benissimo il muro ed attaccato spesso dal centro, anche grazie ad una buona ricezione, con Valentina Amato e Caterina Ivaldo,  brave e pazienti su palla alta. Giorgia Moraglio ha spadroneggiato in seconda linea. Prontissime   quando chiamate in campo nelle fasi calde di questa partita Elena Gaia e Francesca Briano. Elisa Odella, Anita Iardella, Elisa Torresan, la promettentissima Matilde Bellandi,Agnese Bausano, sono state preziose in questo bellissimo torneo.

Vince il campionato, con 60  punti finali,  20 vittorie, nessuna sconfitta,60 set vinti, solamente 10 persi, un blocco granitico, con la spina dorsale costituita da giocatrici che tanto bene si erano comportate nella scorsa stagione in Serie B2, integrato da ottime compagne che conoscevano già dalle stagioni scorse questa categoria.

Marco Dagna, alla prima, positiva e lusinghiera prima stagione da primo allenatore ha splendidamente guidato questo grande gruppo ed ha gestito ottimamente una compagine, che partita con gli unanimi favori del pronostico, aveva in realtà tutto da perdere nella stagione che si stava delineando.

Non è un caso che le ultime due decisive partite, preparate benissimo, contro le avversarie più accreditate e che occupavano le posizioni di vertice della classifica, siano state entrambe vinte per 3-0 dalle giocatrici carcaresi.

La società è sempre stata vicino alle ragazze ed allo staff tecnico, ed a Celle Ligure sabato scorso ha nuovamente assaporato il  successo,  con il ritorno della prima squadra in Serie C, una categoria che per la Pallavolo Carcare Acqua Minerale Calizzano costituisce una  consolidata appartenenza, ed anche la base di partenza per promettenti programmi futuri.

Da parte mia , come di tutti gli appassionati Carcaresi, molta soddisfazione, ed anche una discreta commozione.

Complimenti a tutta la  Pallavolo Carcare per questa ennesima, trionfale promozione.

FacebookTwitterGoogle+Condividi