“1° Torneo città di Albenga” Under 14 femminile

Print Friendly, PDF & Email

Anche la formazione Under 14 femminile della Pallavolo Carcare “ scalda i motori” in vista dell’ imminente stagione agonistica. Un dirigente della Società biancorossa ci racconta la partecipazione della nostra formazione ad un interessante torneo tenutosi ad Albenga. “ Prima uscita stagionale per l’U 14 di Elisa Torresan e Chiara Zefferino: si và a Leca d’Albenga in una giornata dalle temperature estive ! Il torneo è composto da 2 gironi ovvero girone A: Albenga Bianca, Carcare , Taggia Arma; girone B: Albenga Azzurra , VBC Savona, Imperia. Regolamento: tre set fissi ai 21 ed un punto assegnato per ogni set vinto. La Pallavolo Carcare si presenta con al seguito 13 ragazze : Bagnasco Arianna , Bazzano Carola, Bearzi Celeste, Bellandi Matilde, Bruzzone Alessia, Bugna Denise, Ferraro Giulia, Gaia Elena, Guallini Kimberly, Moraglio Nicole, Scarone Jessica, Torterolo Elise e l’infortunata Amato Matilde, presente per supportare moralmente le compagne. Si comincia con Albenga Bianca – Carcare : si capisce subito che questa è la squadra più debole dell’Albenga, tutti danno infatti per favorita la “Azzurra” , allenata dal tecnico della prima squadra Grassadonio. Partiamo subito bene con un violento attacco della Gaia e una serie di aces di Scarone. Allunghiamo 9 a 2 , andiamo via fino al 15 a 5 e finiamo 21 a 9 per un set senza storia. Nella seconda frazione di gioco Elisa dà giustamente spazio alle seconde linee, (tante delle quali al loro primo torneo) e nonostante l’emozione faccia la sua parte, grazie anche al supporto delle compagne più esperte, si arriva a metà set alla pari. Successivamente un black out generale delle nostre tigrotte , consente alle albenganesi di imporsi 21 a 17. Nel 3° e decisivo set si torna all’origine e si vince facile 21 a 9. Quindi vittoria per 2 set a 1.

Ora è la volta del temibile Taggia che si presenta con atlete dal fisico non da.. poco. Non ci facciamo intimorire e battiamo subito forte . Parità a quota 11 e a questo punto , sfruttiamo bene il turno che vede le due più esperte (Elena e Jessica) in prima linea: con l’aiuto di tutta la squadra (che difende anche l’ impossibile) cominciano attacchi e pallonetti che mandano in tilt le avversarie e vinciamo il set 21 a 17 . Nella seconda frazione di gioco partiamo rilassati e con una serie impressionante di errori, mandiamo il Taggia sul 10 a 5 . Dopo il time out chiesto dalla Torresan e relativa.. strigliata si riparte alla grande e vinciamo 21 a 18. In questo frangente di gioco si fanno notare, per la grinta e la voglia di vincere , le varie Nicole, Denise, Kimberly, Matilde B.,Celeste Alessia. Siamo primi del girone e giocheremo la semifinale contro la seconda del girone “B” cioè la temibile Albenga Azzurra, che ha sorprendentemente perso con il VBC Savona. Dopo il pasto, consumato sul prato all’esterno del palazzetto, sotto un sole degno di luglio, si riparte ! Intimorite dalla fama di questa squadra che comunque gioca già con palleggio unico e centrali, partiamo col freno a mano tirato e andiamo sotto 18 a 11 , ma con grande determinazione recuperiamo e andiamo a vincere 25 a 22.

Forse già.. paghe le nostre atlete lasciano alle avversarie il dominio della gara che perdiamo 25 a 12 e così si va al tie breack. Inizio brillante delle nostre biancorosse che sono decise e attente ! Nicole dà il meglio di sé sia in difesa che in attacco e giriamo campo sull’ 8 a 5 per noi ,

L’ Albenga prova a cambiare il trend della gara, ma le carcaresi tengono duro e con un ace della Elena Gaia si vince 15 a 10 , ed è così che per noi si spalancano le porte per la finale 1° e 2° posto che verrà giocata contro il VBC Savona, che nel frattempo ha battuto il Taggia 2 a 0. Nelle finali 5° 6°posto vince Imperia sull’ Albenga Bianca, 3° 4° vince l’ Albenga Azzurra sul Taggia . Ora tocca a noi! Presentazione con microfono e campo centrale per la finale: ragazze emozionate e tese oltre che visibilmente stanche, in particolare quelle che hanno giocato tutti i set sino ad ora disputati . Il VBC parte sbagliando molto e ci fa andare sul 7 a 2 , ma non dura molto.. iniziano infatti gli errori anche da parte nostra ed è così che ci facciamo raggiungere sul 10 a 10 , Si viaggia punto a punto sino a quota 19 ma è poi il VBC ad avere il guizzo vincente nell’ imporsi per 25 a 22. Nella 2° frazione di gioco stringiamo i denti, ma non riusciamo a reggere il ritmo del VBC che vince giustamente 25 a 16. Premiazione e tanta gioia per queste nostre ragazzine, veramente da applausi! Un grande grazie anche ai genitori che le hanno sostenute fino alla fine, con tanto entusiasmo!

FacebookTwitterGoogle+Condividi