Serie D Maschile Girone A : I Golfi di Alassio-Diano VS AVIS Pallavolo Carcare

Print Friendly, PDF & Email

IMG_3789Alassio 14 Novembre 2015

Berta Filippo – Bertolissi Mattia – Ciapellano Marco – Cipollina Iacopo – Del Prato Pietro – Coco Luciano – Gagliardo Luca – Ghidetti Riccardo – Loi Daniele – Mocco Fabio – Pipitone Matteo – Vieri Alberto

Questi gli atleti convocati dal tecnico Siccardi, coadiuvato da Notari, per il terzo impegno di campionato nell’imponente palaravizza di Alassio.

Che il collettivo carcarese sia in grado di ‘dire la sua’ nel campionato regionale lo si era già capito nella precedente trasferta di Loano; tuttavia ancora troppe imprecisioni, sbandamenti, incapacità a gestire i momenti cruciali, condizionano in modo significativo la performance dei biancorossi vanificando le ripetute situazioni di vantaggio, anche sensibile, che il collettivo riesce a concretizzare. Questi gli elementi che ‘incagliano’ i corsari dell’AVIS Pallavolo Carcare nelle secche dei Golfi di Alassio-Diano, i quali si aggiudicano il match per 3 a 1 in un’ora e 56 minuti.

Agli ordini dell’arbitro Iaria Marina di Sanremo, l’incontro inizia osservando un minuto di silenzio in ricordo delle vittime di Parigi.

Nel primo set l’AVIS Pallavolo Carcare, che parte in ricezione, è in campo con Cipollina, Berta, Pipitone, Gagliardo, Vieri, Loi e Coco nel ruolo di libero. La prima rotazione evidenzia una sostanziale situazione di equilibrio nella quale le due formazioni si alternano al comando senza distaccarsi. Nella seconda rotazione, buone giocate al centro, concentrazione e precisione consentono all’Avis Carcare di portarsi in vantaggio di 2 lunghezze. La reazione dei padroni di casa, unita ad alcuni errori dei carcaresi, riporta sotto i Golfi che pareggiano a quota 13, punteggio sul quale Mocco rileva Gagliardo. I corsari riescono a riprendere la rotta e chiudono la seconda rotazione ancora in vantaggio di 1 punto. Sul 17 a 16 per i biancorossi rientra Gagliardo, Del Prato rileva Pipitone al turno di battuta sul punteggio di 19 a 18. I padroni di casa pareggiano i conti a 19 con Pipitone che rientra su Del Prato. I Golfi reagiscono invertendo la situazione con i corsari che inseguono ma non riescono a colmare i 2 punti di svantaggio consegnando nelle mani dei Golfi il set che si chiude dopo 25 minuti di gioco sul punteggio di 25 a 23.

Nel secondo set L’Avis pallavolo Carcare è in campo nella stessa formazione del precedente.

I Corsari partono subito male accumulando uno svantaggio che a fine prima rotazione arriva a 4 punti. Catastrofica la seconda rotazione con i biancorossi confusi, poco attenti, fallosi, prevedibili, incapaci di esprimere il livello di gioco del set precedente. Sul punteggio di 7 a 16 per i padroni di casa Ghidetti rileva Cipollina, in ritardo di 10 punti, Mocco rileva Gagliardo e poco dopo Del Prato rileva Vieri. Il set è irrimediabilmente perso dopo 20 minuti di gioco sull’impietoso punteggio di 25 a 13 per i padroni di casa.

Nel terzo set Siccardi schiera Cipollina, Berta, Pipitone, Mocco, Vieri, Loi e Coco nel ruolo di libero.

La ‘legnata’ secondo set pare assorbita, il coach Siccardi continua a ripetere di non ‘forzare’ e di impostare il gioco secondo gli schemi collaudati che hanno permesso di mettere in difficoltà gli avversari.

Consci di dover sfruttare al meglio l’opportunità di risalire la china, i corsari paiono subito più attenti e reattivi. La prima rotazione vede i biancorossi costantemente in vantaggio. Nella seconda rotazione i corsari paiono rientrati in partita pressando seriamente gli avversari che accusano un ritardo di 5 lunghezze, costringendo il tecnico Mantoan a chiamare due time out successivi sul punteggio di 6 a 11 e 6 a 13. Tanti ‘conigli estratti dal cilindro dell’esperto Bobo, consentono ai corsari di distanziare gli avversari di 7 lunghezze sul punteggio di 9 a 16. Il distacco aumenta e in svantaggio di 8 punti, sul 18 a 10, il tecnico alassino fa rientrare Anfosso e Mongiardini. Arrivati a quota 18, forse già appagati, i biancorossi sono incapaci di continuare a esprimere gioco e subiscono la reazione dei padroni di casa cedendo 8 punti consecutivi. Ciappellano rileva Loi, Siccardi chiama tempo ed esorta nuovamente a non ‘forzare’, a smistare di più in prima linea, rammentando l’esistenza anche di posto 4. I padroni di casa riescono a riagganciare a quota 20. A fasi alterne i biancorossi riescono a chiudere la seconda rotazione ancora davanti sul punteggio di 23 a 22. Il pareggio da parte dei padroni di casa e il sorpasso a quota 24 non si fa attendere. Lo scoramento è evidente. Con uno scatto di orgoglio e determinazione l’Avis Carcare riesce a pareggiare e riportarsi davanti 25 a 24. Altro pari a quota 25, con Berta al servizio si arriva al 26 a 25, successivamente capitan Fabio mette giù una delle pochissime palle giocabili in posto 4 che consente di chiudere il set 27 a 25 e di riaprire il match.

Nel quarto set i biancorossi sono in campo nella stessa formazione del precedente. I Corsari rinfrancati nello spirito partono bene, chiudendo la prima rotazione davanti di 3 punti sul 9 a 6. Anche la seconda rotazione conferma i biancorossi in vantaggio , in panchina qualcuno sogna già il tie-break che pare a portata di ‘braccio’. Del Prato rileva Berta sul 12 a 9 per i carcaresi. A fine seconda rotazione, sul punteggio di 19 a 15, il primo punto in classifica ‘appare’ sul nastro della rete. Con il diciannovesimo punto cala la ‘benda’ sugli occhi dei corsari che cedono 4 punti consecutivi. Altri 6 vengono ‘regalati’ con Enrico al turno di battuta e in 5 minuti il set viene gettato alle ‘ortiche’ insieme alla possibilità di muovere finalmente la classifica.

Il turno di riposo di settimana prossima sarà utile per rimediare agli errori e sbandamenti che hanno compromesso il risultato delle ultime due partite del collettivo carcarese.

Prossimo impegno dei Corsari è fissato per Giovedì 26 Novembre alle ore 21.00 nello scontro casalingo con il Celle Varazze Volley.

Classifica Girone A http://fipavonline.it/main/classifica/8551

FacebookTwitterGoogle+Condividi