Serie C Femminile : Volare Volley VS Acqua Minerale di Calizzano

Print Friendly, PDF & Email

1-1-IMG_6502-modVoltri 29 Novembre 2015 Di Max Meinero

L’ Acqua Minerale di Calizzano ( Pallavolo Carcare) viola il campo del Volare Volley (Voltri), cogliendo una preziosa quanto sofferta vittoria ai danni della locale formazione. Il punteggio di 3 set a 0 potrebbe fare pensare ad un facile successo delle nostre atlete, ma così non è stato, come vedremo nel prosieguo! Sta di fatto che le valbormidesi scalano ulteriormente la classifica, arrivando così al 2° posto, ad una sola lunghezza dalla vetta, occupata attualmente dal sorprendente Lunezia Volley, passato al tie breack, sul parquet di Imperia. Nella valutazione della classifica occorre tenere in conto che il Lunezia deve ancora effettuare il turno di riposo ed ha quindi giocato una gara in più rispetto alle biancorosse carcaresi, che invece già sostarono nel 1° turno.

Volgendo lo sguardo d’ insieme al campionato, relativamente alle zone alte della classifica, fa clamore l’affermazione (in trasferta ) dell’ Albenga, che mette sotto ( 3 set a 1) l’ ex capolista Spezia. In sintesi (seppur il torneo sia ancora all’inizio) possiamo realisticamente ipotizzare che saranno: l’ Albenga, l’ Imperia, Il Lunezia, lo Spezia ed ovviamente l’ Acqua Minerale di Calizzano, a contendersi l’ ambita ed unica poltrona per il passaggio alla serie B nazionale. Venendo alla gara di sabato, Davide Bruzzo, rispetto al match precedente, schiera da subito Selene Raviolo, unitamente a: Daniela Cerrato, Silvia Giordani, Elisa Torresan, Chiara Briano, Simona Marchese ed Eleonora Calegari. Nel corso della gara spazio anche ad Annalisa Calabrese e Giulia Masi.

Avvio di gara all’ insegna delle padrone di casa che, più concrete e volitive allungano perentoriamente. Dopo una fase di gioco (per noi) non certo esaltante, causa le molteplici disattenzioni un po’ in tutti i fondamentali, riusciamo a reagire ed a raggiungere la parità a quota 15. Si prosegue punto a punto sino all’ epilogo del set, che vede le carcaresi premere sull’ acceleratore e piazzare il “liberatorio” 25 a 22. Nella 2° frazione di gioco Valbormidesi ancora contratte e subito costrette ad inseguire. Provvidenziale a metà set, il turno in battuta di una preziosa ed onnipresente Eleonora Calegari che consente alle nostre leonesse di recuperare un consistente passivo, pareggiare i conti e vincere lo sprint finale, ancora con il punteggio di 25 a 22.

Nel 3° set il Volare getta nella mischia tutte le residue energie, nel tentativo di raddrizzare il match e la cosa sembra inizialmente riuscire. Le nostre atlete però serrano i ranghi e chiudono in scioltezza 25 a 19; anche in questo caso la riscossa parte da una serie di insidiose battute, nella fattispecie di Chiara Briano.

Obiettivo pienamente raggiunto dunque, ma, come si commentava a fine gara con il presidente Claudio Balestra, a sprazzi di gioco esaltanti, si alternano ancora troppe ingenuità e distrazioni che spesso complicano oltremodo le gare delle biancorosse, L’enorme potenziale tecnico e tattico delle nostre atlete deve evidentemente ancora pienamente dispiegarsi e questo però può considerarsi in qualche modo normale, poiché il campionato è solo all’inizio e gli automatismi devono ancora essere affinati. Archiviata con soddisfazione la vittoria di Voltri, l’attenzione del team biancorosso è ora tutta rivolta al “ big match”, di sabato p.v., quando a Carcare ( Palazzetto dello sport ore 21) approderà la “ corazzata” Spezia. Tutti i tifosi e gli sportivi valbormidesi sono dunque “chiamati a raccolta”, per sostenere le nostre ragazze e quel “sogno” di una storica promozione in serie B!

Fotoservizio di Vincenzo Latella

 

FacebookTwitterGoogle+Condividi