Finale Coppa Liguria femminile di Max Meinero

Print Friendly, PDF & Email

160106-CLF1-Carcare-800x445-modCarasco 6 gennaio 2016

Acqua Minerale di Calizzano – Volley Spezia Autorev : 3 – 2

Al termine di una lunga ed avvincente finale, è l’Acqua di Minerale di Calizzano Pallavolo Carcare ad esultare, innalzando “virtualmente al cielo”, la prestigiosa Coppa Liguria, che va a far coppia con quella, già conquistata un paio di stagioni orsono! Una irriducibile Spezia, mai doma e capace di rimontare due set, viene alfine piegata al tie breack. Incontenibile alla fine del match, la gioia del folto pubblico valbormidese, accorso in massa nella bella struttura di Carasco (entroterra di Chiavari) e del presidente Claudio Balestra, visibilmente emozionato (e.. provato).

Con questa importante affermazione l’Acqua Minerale di Calizzano dimostra ancora una volta (se mai ce ne fosse bisogno ..) di avere tutte le carte in regola per giocarsi (quella che sarebbe) una storica promozione nella serie B nazionale!

Per la “finalissima”, Davide Bruzzo, coadiuvato da Marco Dagna, schiera: Daniela Cerrato, Silvia Giordani, Elisa Torresan, Chiara Briano, Simona Marchese, Eleonora Calegari, Selene Raviolo. Nel corso della gara viene anche impiegata Daniela Viglietti. A disposizione dei coaches: Annalisa Calabrese , Giulia Masi, Caterina Ivaldo , Elena Gaia e Giorgia Moraglio.

L’ avvio delle valbormidesi è convincente: il servizio pungente ( 2 aces della Calegari) e l’ attacco esplosivo ( 4 punti della Raviolo nelle prime battute di gioco), fanno la differenza ed in breve il set si chiude con la netta affermazione delle carcaresi (25 a 21). Nella seconda frazione di gioco, sono le spezzine a comandare il gioco: il breack di 5 a 1 delle levantine gela ( momentaneamente) l’ entusiasmo delle carcaresi, che accusano il colpo e si ritrovano a dovere inseguire le avversarie, che viaggiano costantemente avanti di 2- 3 punti. Il time out chiesto da Bruzzo sul 10 a 15 sortisce però gli effetti sperati, così chè, le carcaresi, ritrovano lucidità e caparbiamente pareggiano i conti a quota 22, per poi piazzare l’ allungo decisivo grazie alle bordate di una spettacolare Raviolo ed allo “spaziale” pallonetto della Giordani , che fissa il punteggio sul 25 a 23. Avanti 2 set a 0, i giochi sembrano oramai fatti per l’ Acqua Mineralo di Calizzano, che però deve fare ancora i conti con la disperata reazione delle spezzine, che complice un calo delle atlete biancorosse, accorciano dapprima le distanze nel terzo set ( 21 a 25) e poi pareggiano nella 4° frazione di gioco (21 a 25). Nel tie breack finalmente le valbormidesi riprendono in mano le redini del gioco e conducono in porto, senza particolari patemi il set e dunque la gara ( parziale 15 a 10 )! Di seguito il tabellino dei punti realizzati: Raviolo ( 23), Chiara Briano (14), Calegari (13), Giordani (12), Cerrato (12), Marchese (3).

FacebookTwitterGoogle+Condividi