Coppa Delle Alpi 2016 Simpatica Avventura

Print Friendly, PDF & Email

13442198_1704901403093836_4256181076072949068_ndi Giovanni Grignolo

Domenica 19 giugno, le nostre ragazze della prima squadra della Pallavolo Carcare sono state impegnate nella Coppa delle Alpi, manifestazione riservata alla vincitrici della rispettive Coppe  Regionali di Serie C della Lombardia, del Triveneto e della Liguria.

Il   Carcare vi è approdato in virtù della indimenticabile finale di Casasco nell’ormai trascorso passato giorno dell’Epifania, dopo una partita sofferta ed equilibrata contro lo Spezia.

Domenica si è giocato nel prestigioso palcoscenico del Centro Pavesi a Milano in Zona Certosa.

Si  tratta di una struttura federale con annessa foresteria, dove risiede e si allena in maniera permanente il Club Italia, serbatoio giovanile della nostra Nazionale.

Sono passate da qui, tra tutte,  giocatrici come Cristina Chirichella e Valentina Diouf, e nella stagione appena trascorsa Paola Egonu, Anna Danesi, Alessia Orro, Lia Malinov ed Alessia Guerra, di recente stabilmente, come le altre compagne menzionate, nella prima squadra dell’Italia e che domenica ha effettuato le premiazioni di tutte le squadre impegnate in questa  Coppa.

Con la formula al meglio dei tre set, e, in caso di parità, il terzo conclusivo parziale con la formula del Tie break a 15 punti, le nostre ragazze, nel primo impegno mattutino, hanno affrontato le bergamasche del  Caseificio Paleni.

Nel primo parziale abbiamo iniziato bene a muro ed in battuta, poi è venuta fuori la compagine orobica, che si è aggiudicata a 16 il set di  apertura. Nel secondo, sotto 18-24, ottima reazione delle nostre ragazze, che con un filotto al servizio e con in generale maggiore attenzione hanno  rimontato fino al 23-24, prima di subire il decisivo punto finale.

Analogo andamento ha avuto la nostra seconda partita contro le venete del Giorgione, vincitici a 15 del primo set. Nel secondo, reazione di orgoglio delle nostre Rocce, che sono salite decisamente in battuta ed in difesa e che sul 24-23 a proprio favore, hanno avuto in attacco la palla per chiudere vittoriosamente il parziale, prima di soccombere per il definitivo 24-26.

Si è trattato comunque di una importante esperienza per i nostri colori.

I nostri tecnici hanno alternato tutte le giocatrici a disposizione provando sestetti e schieramenti nuovi.

Abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con squadre di regioni diverse dal Campionato appena trascorso, e provenienti da due regioni, tradizionali culle della nostra pallavolo. In particolare, abbiamo affrontato avversarie che hanno rappresentato un collaudo attendibile, dotate di attacchi pesanti e di soluzioni per noi probanti in palleggio, in banda, al centro. In generale, abbiamo comunque affrontato compagini che da poco avevano terminato i propri rispettivi vittoriosi impegni ufficiali, con la categoria superiore da poco raggiunta tramite i recenti play off.

Per noi, che avevamo vittoriosamente concluso questa indimenticabile stagione da più di un mese, si è trattato comunque del giusto premio all’anno sportivo appena passato.

Si è trattato di due giorni molto divertenti.

Eravamo già partiti nella precedente giornata di sabato, con una gita sin dal mattino con al seguito appassionati e genitori, sul Lago Maggiore, giusto premio dei nostri dirigenti, presenti come sempre al gran completo,  alla ragazze protagoniste di una stagione idimenticabile come sempre esstremamente affiatate, come è stato una volta di più dimostrato in questo simpatico fine settimana di grande sport.

FacebookTwitterGoogle+Condividi